venerdì 27 dicembre 2013

La serie TV: il vero romanzo dei nostri giorni

Nell'aprile del 2011 Jen­ni­fer Egan scopre che il suo quarto romanzo, “A Visit From the Goon Squad" (Il tempo è un bastardo), ha vinto il pre­mio Puli­tzer. Un paio di giorni dopo riceve un’altra buona noti­zia: il canale tele­vi­sivo HBO vuole trasformare la serie TV in un libro. Gli scrit­tori sperano sempre che il proprio lavoro diventi un film. “È un gua­da­gno extra”, spiega Egan, che ha già visto uno dei suoi libri pre­ce­denti adat­tati per il grande schermo e un altro bloc­cato in fase di svi­luppo.

Recen­te­mente, tut­ta­via, gli scrit­tori sono più ricer­cati dalla Hbo che da Hol­ly­wood. Il canale via cavo ha sele­zio­nato un gran numero di opere let­te­ra­rie di suc­cesso, come Swam­pi­lan­dia di Karen Rus­sel, Art of fiel­ding di Chad Har­bach o Il club dei bugiardi di Mary Karr.

“Per il suo dna”, rac­conta Michael Lon­don, il pro­dut­tore della Ground­swell Films che ha por­tato Il tempo è un bastardo alla HBO, “la tv è molto più vicina ai romanzi del cinema”. Il ragio­na­mento fila. Dopo­tutto, quello che la gente ama della tv “post-Soprano” – la sua com­ples­sità, la sua den­sità, la sua ambi­guità morale per non dire depra­va­zione – è anche quello che apprezza nella fic­tion let­te­ra­ria. Sono tanti gli scrit­tori che stanno lavo­rando alla rea­liz­za­zione di una serie tv (Sal­man Rush­die, Sam Lip­syte, Gary Shteyn­gart, Michael Cha­bon e Aye­let Wald­man) o stanno adat­tando i loro romanzi (Jona­than Fran­zen con Le Cor­re­zioni e Tom Per­rotta con The Lef­to­vers). “Non significa solo che i romanzi si adat­tano bene”, spiega Lon­don, "ma anche che gli scrit­tori sono ottimi sceneggiatori”.

Molti di que­sti autori hanno fatto la gavetta come sce­neg­gia­tori, ma la corsa alla tv è una novità. Per­sino quelli più scet­tici in pas­sato ora spe­rano di poter lavo­rare per il pic­colo schermo. Que­sto dice qual­cosa sull’evoluzione della tv, ma forse anche sull’idea di autorialità.



— Craig Fehrman
"The Channeling of the Novel"
The New York Times, 16/12/11
Leggi l'articolo completo

Hammerbrook - City can this really be true?

Nessun commento:

Anton Čechov (7) Gustave Flaubert (7) Italo Calvino (6) Julio Cortázar (6) Mario Vargas Llosa (6) Milan Kundera (6) Raymond Carver (6) Zadie Smith (6) Franz Kafka (5) Haruki Murakami (5) Javier Cercas (5) Jorge Luis Borges (5) Stefano Benni (5) Stephen King (5) Antonio Tabucchi (4) Guy de Maupassant (4) James Joyce (4) Patricia Highsmith (4) Paul Auster (4) Raffaele La Capria (4) Ray Bradbury (4) Tolstoj (4) Achille Campanile (3) Charles Bukowski (3) Claudio Magris (3) Ernest Hemingway (3) Flannery O'Connor (3) Giorgio Manganelli (3) Giulio Mozzi (3) Henry Miller (3) Kurt Vonnegut (3) Marcel Proust (3) Philip Roth (3) Umberto Eco (3) Vladimir Nabokov (3) Walter Siti (3) Anaïs Nin (2) Carlos Fuentes (2) E. M. Forster (2) Edgar Allan Poe (2) Fëdor Michajlovič Dostoevskij (2) George Orwell (2) George Saunders (2) Gianrico Carofiglio (2) Ian McEwan (2) Luigi Meneghello (2) Marguerite Duras (2) Martin Amis (2) Mary Gaitskill (2) Michel Houellebecq (2) Orhan Pamuk (2) P. G. Wodehouse (2) Robert L. Stevenson (2) Stefano Bartezzaghi (2) Truman Capote (2) Walter Benjamin (2) William Faulkner (2) Albert Camus (1) Alberto Arbasino (1) Aldo Buzzi (1) Alice Munro (1) Amoz Oz (1) Andrea Camilleri (1) Anthony Trollope (1) Arthur Koestler (1) Bernard Malamud (1) Bret Easton Ellis (1) Carlo Emilio Gadda (1) Charles Baudelaire (1) Charles Dantzig (1) Charles Péguy (1) César Bruto (1) Dacia Maraini (1) David Foster Wallace (1) David Lodge (1) Diego De Silva (1) Dino Campana (1) Don DeLillo (1) Doris Lessing (1) E. L. Doctorow (1) Elmore Leonard (1) Emily Dickinson (1) Erri De Luca (1) Fred Uhlman (1) Fruttero e Lucentini (1) George Eliot (1) George Steiner (1) Georges Simenon (1) Gertrude Stein (1) Giacomo Debenedetti (1) Giancarlo Vigorelli (1) Gianpaolo Rugarli (1) Giorgio Messori (1) Giuseppe Pontiggia (1) Graham Swift (1) Hanif Kureishi (1) Henry James (1) Irène Némirovsky (1) Isaac Asimov (1) Isaac Babel (1) Isabel Allende (1) Italo Svevo (1) J. D. Salinger (1) J. M. Coetzee (1) Javier Marías (1) Jean Starobinski (1) Jhumpa Lahiri (1) John Cleese (1) John Gardner (1) John Steinbeck (1) Jonathan Safran Foer (1) Jorge Semprun (1) Joseph Brodsky (1) Julian Barnes (1) Karl Kraus (1) Leonardo Sciascia (1) Luca Canali (1) Marcello Fois (1) Maria Teresa Andruetto (1) Mark Twain (1) Mary Gordon (1) Maurice Sachs (1) Metastasio (1) Michael O’Donoghue (1) Michail Bachtin (1) Muriel Barbery (1) Nadine Gordimer (1) Natalia Ginzburg (1) Nathaniel Hawthorne (1) Neil Gaiman (1) Oscar Wilde (1) Patrick McGrath (1) Peter Bichsel (1) Pietro Citati (1) Renato di Lorenzo (1) René Girard (1) Rick Moody (1) Robert Musil (1) Samuel Delany (1) Samuel Johnson (1) Sandro Veronesi (1) Sebastiano Vassalli (1) Siri Hustvedt (1) Slavoj Žižek (1) T. S. Eliot (1) Tillie Olsen (1) Tommaso Marinetti (1) Vasilij Grossman (1) Vincenzo Cerami (1) William Burroughs (1) William Saroyan (1) Wislawa Szymborska (1) Yann Martel (1) Ágota Kristóf (1)