domenica 20 ottobre 2013

Le tue offerte sull'altare dell'originalità

D: Lei ha ipotizzato che gli scrittori che ci influenzano “non sono in genere quelli che leggiamo avidamente e che assorbono tutta la nostra attenzione, ma piuttosto quelli mal letti o letti solo in parte, a cui ci accostiamo con diffidente soggezione solo per chiudere il libro dopo qualche pagina o capitolo, perché la nostra immaginazione viene spinta al di là del punto in cui possiamo continuare a sottomettere la nostra immaginazione alla loro.” Quali sono stati i suoi libri “mal letti”?

R: Proust, finché finalmente sono riuscito a leggerlo quasi tutto dopo i 25 anni. The Recognitions, per trent’anni della mia vita (ho ricevuto la mia prima copia che ne avevo 15) finché, nel ’75, sono rimasto bloccato dalla neve in un motel di Buffalo e l’ho letto tutto in un paio di giorni, sdraiato su un letto. I primi tentativi di leggere Nightwood. Moby-Dick, una volta che mi sono reso conto che era, per esplicito volere di Melville, un libro gay e che alla fine del sermone di Padre Mapple, Melville giura al lettore che ci sta raccontando l’assoluta verità sui rapporti tra i marinai maschi, e lo fa davvero. Sons and Lovers, The Rainbow e Women in Love — finché mi sono seduto e li ho letti tutti per prepararmi per una lezione che ho dedicato a loro all’Università del Massachussetts, insieme alla quella bellissima storia di Lawrence: “Odour of Chrysantemums.

Tutti i libri che richiedono un grande impegno. Marius the Epicurean di Walter Pater, che ora avrò letto quattro o cinque volte e insegnato due, e Plato and Platonism che pure insegno. Mi ci sono voluti due anni per affrontare il primo. Mentre ho divorato il secondo in due serate. Quando libri come questi ti influenzano, se è questa la parola esatta per ciò che sto descrivendo, è quello che tu immagini che facciano, e non fanno, che tu cerchi di realizzare nel tuo lavoro — questo, per me, è ciò che conta. Ciò che questi libri realizzano è importante, ovviamente. Ma l’intera gamma delle cose che avrebbero potuto realizzare amplia la tavolozza delle tue possibilità estetiche in modi, che se tu li cogli, saranno le tue offerte sull’altare dell’originalità.

— Samuel Delany, intervista, The Paris Review, Estate 2011

Hammerbrook - City can this really be true?

Nessun commento:

Anton Čechov (7) Gustave Flaubert (7) Italo Calvino (6) Jorge Luis Borges (6) Julio Cortázar (6) Mario Vargas Llosa (6) Milan Kundera (6) Raymond Carver (6) Zadie Smith (6) Franz Kafka (5) Haruki Murakami (5) Javier Cercas (5) Ray Bradbury (5) Stefano Benni (5) Stephen King (5) Antonio Tabucchi (4) Guy de Maupassant (4) James Joyce (4) Kurt Vonnegut (4) Patricia Highsmith (4) Paul Auster (4) Raffaele La Capria (4) Tolstoj (4) Achille Campanile (3) Charles Bukowski (3) Claudio Magris (3) Edoardo Albinati (3) Ernest Hemingway (3) Flannery O'Connor (3) Giorgio Manganelli (3) Giulio Mozzi (3) Henry Miller (3) Marcel Proust (3) Philip Roth (3) Umberto Eco (3) Vladimir Nabokov (3) Walter Siti (3) Abraham B. Yehoshua (2) Anaïs Nin (2) Carlos Fuentes (2) Charles Dantzig (2) E. M. Forster (2) Edgar Allan Poe (2) Fëdor Michajlovič Dostoevskij (2) George Orwell (2) George Saunders (2) Gianrico Carofiglio (2) Ian McEwan (2) Luigi Meneghello (2) Marguerite Duras (2) Martin Amis (2) Mary Gaitskill (2) Michel Houellebecq (2) Orhan Pamuk (2) P. G. Wodehouse (2) Patrick Modiano (2) Robert L. Stevenson (2) Stefano Bartezzaghi (2) Truman Capote (2) Walter Benjamin (2) William Faulkner (2) Albert Camus (1) Albert Einstein (1) Alberto Arbasino (1) Alberto Manguel (1) Aldo Buzzi (1) Alice Munro (1) Amoz Oz (1) Andrea Camilleri (1) André Gide (1) Anthony Trollope (1) Arthur Koestler (1) Ben Lerner (1) Bernard Malamud (1) Bret Easton Ellis (1) Carlo Emilio Gadda (1) Cesare Pavese (1) Charles Baudelaire (1) Charles Péguy (1) Chris Kraus (1) César Bruto (1) Dacia Maraini (1) Dany Laferrière (1) David Foster Wallace (1) David Lodge (1) Diego De Silva (1) Dino Campana (1) Don DeLillo (1) Doris Lessing (1) E. L. Doctorow (1) Elmore Leonard (1) Emily Dickinson (1) Erri De Luca (1) Evelyn Waugh (1) Ezra Pound (1) Francis Scott Fitzgerald (1) Fred Uhlman (1) Fruttero e Lucentini (1) George Eliot (1) George Steiner (1) Georges Simenon (1) Gertrude Stein (1) Giacomo Debenedetti (1) Giancarlo Vigorelli (1) Gianpaolo Rugarli (1) Giorgio Agamben (1) Giorgio Bassani (1) Giorgio Messori (1) Giuseppe Pontiggia (1) Graham Swift (1) Günter Grass (1) Hanif Kureishi (1) Hans Tuzzi (1) Heinrich Zimmer (1) Henry James (1) Irène Némirovsky (1) Isaac Asimov (1) Isaac Babel (1) Isabel Allende (1) Italo Svevo (1) Ivan Cotroneo (1) J. D. Salinger (1) J. M. Coetzee (1) Javier Marías (1) Jean Starobinski (1) Jhumpa Lahiri (1) John Banville (1) John Cleese (1) John Gardner (1) John Keats (1) John Steinbeck (1) John Vorhaut (1) Jonathan Franzen (1) Jonathan Safran Foer (1) Jorge Semprun (1) Joseph Brodsky (1) Joël Dicker (1) Julian Barnes (1) Karl Kraus (1) Leonardo Sciascia (1) Lev Grossman (1) Luca Canali (1) Marcello Fois (1) Marco Missiroli (1) Margaret Atwood (1) Maria Teresa Andruetto (1) Mark Twain (1) Martin Buber (1) Mary Gordon (1) Maurice Sachs (1) McLiam Wilson (1) Metastasio (1) Michael Cunningham (1) Michael O’Donoghue (1) Michail Bachtin (1) Muriel Barbery (1) Nadine Gordimer (1) Natalia Ginzburg (1) Nathaniel Hawthorne (1) Neil Gaiman (1) Norman Mailer (1) Oscar Wilde (1) Patrick McGrath (1) Paul Valéry (1) Peter Bichsel (1) Piergiorgio Odifreddi (1) Pietro Citati (1) Renato di Lorenzo (1) René Girard (1) Rick Moody (1) Robert Musil (1) Roberto Calasso (1) Samuel Delany (1) Samuel Johnson (1) Sandro Veronesi (1) Sebastiano Vassalli (1) Siri Hustvedt (1) Slavoj Žižek (1) T. S. Eliot (1) Tess Gallagher (1) Tillie Olsen (1) Tim Parks (1) Tommaso Marinetti (1) Ursula Le Guinn (1) Vasilij Grossman (1) Vincenzo Cerami (1) Vladimir Sorokin (1) William Burroughs (1) William Saroyan (1) Wislawa Szymborska (1) Yann Martel (1) Ágota Kristóf (1)