mercoledì 19 giugno 2013

Sentir arrivare l'ispirazione

"Si possono distinguere diversi tipi di ispirazione che si incrociano, come avviene per ogni cosa in questo mondo fluido e interessante, pur prestandosi graziosamente a una parvenza classificatoria. Un baluginìo prefatorio, simile a una variante benigna dell’aura che precede un attacco epilettico, lo scrittore impara a sentirlo arrivare fin dai primi anni.

Questo pizzicore di benessere si espande nel corpo come il rosso e il blu nelle tavole anatomiche della circolazione del sangue. Mentre si espande, cancella ogni sensazione di disagio fisico, che sia il mal di denti dei giovani o le nevralgie dei vecchi. Il bello è che, per quanto del tutto intelligibile (come se fosse collegato a una ghiandola o portasse a un climax noto), non ha né sorgente, né destinazione. Si espande, brilla e si dissolve senza rivelare il proprio segreto. Nel frattempo, tuttavia, si è aperta una finestra, un vento d’aurora si è alzato, ogni nervo esposto ha vibrato. Ora tutto si dissolve: ritornano le consuete preoccupazioni e il sopracciglio descrive il consueto arco di dolore; ma l’artista sa che è pronto.

Alcuni giorni sono passati. Lo stadio successivo dell’ispirazione è qualcosa di ardentemente atteso — e non più anonimo. La forma del nuovo impatto è così definita da costringermi ad abbandonare ogni metafora e a ricorrere a termini specifici. Il narratore sente in anticipo ciò che dirà. Questa anticipazione può essere definita come una visione istantanea che si trasforma in discorso. Se uno strumento dovesse registrare questo fenomeno raro e delizioso, l’immagine verrebbe resa con uno scintillìo di dettagli esatti e la parte verbale con un turbinìo di parole miscelate. Lo scrittore esperto la trascrive e, in questo processo, trasforma ciò che è poco più di un moto indistinto in senso che emerge gradualmente, con aggettivi e sintassi che diventano chiari e precisi come se fossero stampati su carta."
— Vladimir Nabokov



Nessun commento:

Anton Čechov (7) Gustave Flaubert (7) Italo Calvino (6) Julio Cortázar (6) Mario Vargas Llosa (6) Milan Kundera (6) Raymond Carver (6) Zadie Smith (6) Franz Kafka (5) Haruki Murakami (5) Javier Cercas (5) Jorge Luis Borges (5) Stefano Benni (5) Stephen King (5) Antonio Tabucchi (4) Guy de Maupassant (4) James Joyce (4) Patricia Highsmith (4) Paul Auster (4) Raffaele La Capria (4) Ray Bradbury (4) Tolstoj (4) Achille Campanile (3) Charles Bukowski (3) Claudio Magris (3) Ernest Hemingway (3) Flannery O'Connor (3) Giorgio Manganelli (3) Giulio Mozzi (3) Henry Miller (3) Kurt Vonnegut (3) Marcel Proust (3) Philip Roth (3) Umberto Eco (3) Vladimir Nabokov (3) Walter Siti (3) Anaïs Nin (2) Carlos Fuentes (2) E. M. Forster (2) Edgar Allan Poe (2) Fëdor Michajlovič Dostoevskij (2) George Orwell (2) George Saunders (2) Gianrico Carofiglio (2) Ian McEwan (2) Luigi Meneghello (2) Marguerite Duras (2) Martin Amis (2) Mary Gaitskill (2) Michel Houellebecq (2) Orhan Pamuk (2) P. G. Wodehouse (2) Robert L. Stevenson (2) Stefano Bartezzaghi (2) Truman Capote (2) Walter Benjamin (2) William Faulkner (2) Albert Camus (1) Alberto Arbasino (1) Aldo Buzzi (1) Alice Munro (1) Amoz Oz (1) Andrea Camilleri (1) Anthony Trollope (1) Arthur Koestler (1) Bernard Malamud (1) Bret Easton Ellis (1) Carlo Emilio Gadda (1) Charles Baudelaire (1) Charles Dantzig (1) Charles Péguy (1) César Bruto (1) Dacia Maraini (1) David Foster Wallace (1) David Lodge (1) Diego De Silva (1) Dino Campana (1) Don DeLillo (1) Doris Lessing (1) E. L. Doctorow (1) Elmore Leonard (1) Emily Dickinson (1) Erri De Luca (1) Fred Uhlman (1) Fruttero e Lucentini (1) George Eliot (1) George Steiner (1) Georges Simenon (1) Gertrude Stein (1) Giacomo Debenedetti (1) Giancarlo Vigorelli (1) Gianpaolo Rugarli (1) Giorgio Messori (1) Giuseppe Pontiggia (1) Graham Swift (1) Hanif Kureishi (1) Henry James (1) Irène Némirovsky (1) Isaac Asimov (1) Isaac Babel (1) Isabel Allende (1) Italo Svevo (1) J. D. Salinger (1) J. M. Coetzee (1) Javier Marías (1) Jean Starobinski (1) Jhumpa Lahiri (1) John Cleese (1) John Gardner (1) John Steinbeck (1) Jonathan Safran Foer (1) Jorge Semprun (1) Joseph Brodsky (1) Julian Barnes (1) Karl Kraus (1) Leonardo Sciascia (1) Luca Canali (1) Marcello Fois (1) Maria Teresa Andruetto (1) Mark Twain (1) Mary Gordon (1) Maurice Sachs (1) Metastasio (1) Michael O’Donoghue (1) Michail Bachtin (1) Muriel Barbery (1) Nadine Gordimer (1) Natalia Ginzburg (1) Nathaniel Hawthorne (1) Neil Gaiman (1) Oscar Wilde (1) Patrick McGrath (1) Peter Bichsel (1) Pietro Citati (1) Renato di Lorenzo (1) René Girard (1) Rick Moody (1) Robert Musil (1) Samuel Delany (1) Samuel Johnson (1) Sandro Veronesi (1) Sebastiano Vassalli (1) Siri Hustvedt (1) Slavoj Žižek (1) T. S. Eliot (1) Tillie Olsen (1) Tommaso Marinetti (1) Vasilij Grossman (1) Vincenzo Cerami (1) William Burroughs (1) William Saroyan (1) Wislawa Szymborska (1) Yann Martel (1) Ágota Kristóf (1)